Chi siamo

La nostra tradizione di produrre cerchi per bicicletta ha inizio nei primi anni del secolo scorso quando, nel 1906, il rag. Enrico Beretta ed il fratello Pietro avviarono, in un piccolo capannone a Milano, la loro prima linea di produzione di cerchi per bicicletta in acciaio. 
L'avvento della prima e della seconda guerra mondiale li costrinsero a diversi spostamenti di sede all' interno della città ed a brevi interruzioni dell' attività produttiva senza tuttavia scoraggiarli nel loro progetto.
Sino alla fine degli anni '50 la produzione, prevalentemente a carattere artigianale, era limitata a poche migliaia di pezzi destinati esclusivamente a piccoli costruttori di biciclette dislocati sul territorio nazionale.  
Negli anni '60 la prima vera svolta: nel 1963 il trasferimento in una nuova e più ampia sede a Bollate, alle porte di Milano, l'acquisto di macchinari totalmente nuovi, funzionali ed in grado di garantire una maggior capacità produttiva e, finalmente, nel 1968, la tanto attesa apertura dei mercati esteri e le prime vendite oltralpe di cerchi in acciaio.  
Il crescente apprezzamento dei nostri prodotti da parte della clientela nazionale ed internazionale ci spinge, nel 1971, ad ampliare ulteriormente la superficie coperta della sede di Bollate con la costruzione di un nuovo magazzino e, nel 1973, a fondare la "S.I.C. - Società Italiana Cerchi", con sede a Caronno Pertusella, che, con linee di produzione tecnologicamente avanzate e maggiormente produttive, potesse sopperire alla crescente richiesta. Nel 1974 entrambi gli stabilimenti sono pienamente operativi: la produzione annua, a metà degli anni '70, si aggira intorno al milione e mezzo di pezzi. 
Nel 1983 la necessità di accentrare la produzione in un' unica sede: la costruzione di un nuovo stabilimento a Saronno su di un' area di 9.000 m2, il rinnovo del parco macchine, la fondazione dell' attuale "BERETTA CERCHI S.p.A." e la progressiva chiusura delle due società preesistenti. Nel 1987 l'acquisizione dell' attività di cromatura del principale conto-terzista finalizzata ad incrementare la qualità del prodotto finito grazie ad un controllo diretto su tutto il processo produttivo dei cerchi in acciaio. La produzione annua continua lentamente a crescere raggiungendo, al termine degli anni '80, i 2 milioni di pezzi venduti con una quota di esportazioni del 70% circa.
I nuovi modelli di biciclette e le tendenze di mercato ci spingono, nel 1993, ad affiancare alle già esistenti linee di produzione di cerchi in acciaio nuovi macchinari per la fabbricazione di cerchi in alluminio e leghe leggere. Immediato l' apprezzamento da parte della clientela che ci "costringe", nel 1995, a potenziare ulteriormente la capacità produttiva con l' acquisto di nuove linee e di nuovi impianti. 
Oggi, con un out-put di quasi 3 milioni di pezzi venduti all' anno, BERETTA CERCHI è leader italiano nella produzione di cerchi per bicicletta grazie all' elevata automazione dei macchinari utilizzati, alla vasta gamma di modelli e misure proposte, ai rigidi controlli di qualità effettuati durante tutto il processo produttivo ed alla piena disponibilità nel soddisfare ogni richiesta del cliente. 
Con una quota di esportazioni pari al 60% circa della produzione annua, BERETTA CERCHI si attestata inoltre tra i maggiori produttori europei del settore soddisfando un' ampia clientela sia europea che d' oltremare. 
Dall' anno 2004, avvalendosi della collaborazione delle principali società del settore, abbiamo dato inizio alla produzione e commercializzazione di ruote complete per biciclette con la più ampia scelta di misure e modelli attualmente disponibile sul mercato nazionale. Un servizio capillare e tempestivo ci ha consentito diventare, nel giro di pochi anni, il maggior produttore nazionale ed il fornitore di riferimento di molte industrie del settore.
La flessibilità dei processi produttivi e la costante disponibilità di prodotti finiti nei nostri magazzini ci consentono oggi di fronteggiare, in tempi brevi ed a prezzi competitivi, le richieste di tutta la clientela: dal piccolo artigiano alla grande fabbrica di biciclette. 
Il pieno rispetto dell' ambiente è un altro dei punti di forza di BERETTA CERCHI che, oggi, può vantare 0% di emissioni in atmosfera, autoproduzione, a mezzo di pannelli fotovoltaici, del 43% dell' energia elettrica utilizzata per il processo produttivo nonchè l' uso esclusivo di materiali atossici ed al 100% riciclabili.
Nel formulare le nostre strategie e nel definire i nostri obiettivi per il futuro abbiamo guardato al nostro passato: gli sforzi sostenuti, i problemi incontrati, le soluzioni applicate, l' esperienza acquisita ed i successi ottenuti. Il nostro impegno per il XXI secolo è lo stesso che ha contraddistinto gli scorsi cento anni della nostra storia: lavorare affinchè il marchio "BERETTA" rappresenti, anche per i decenni a venire, sinonimo di qualità, tecnologia ed affidabilità nella produzione di cerchi & ruote per bicicletta. 
- - - - -
Produzione annua Cerchi  : 2,8 Mln di pezzi Produzione annua Ruote  : 900.000 pezzi Superficie totale              : 15.000 m2 Superficie coperta           : 6.000 m2